Asola, 06 Giugno 2011LA TRANSFILM VINCE LA FINAL FOUR DI C2 BATTENDO ABBADIA LARIANA (5-3) E SANDONATESE (5-4) E BALZA IN SERIE C1.
La Transfilm Asola di serie C2 (Davide e Damiano Gerevini con Matteo Vagliani e Romano Rodella) ha coronato il proprio stupendo campionato vincendo domenica a Pieve Emanuele (Mi) la Final Four ossia la fase finale, comprendente semifinali e finali, e si è guadagnata con pieno merito il passaggio in serie C1. Grande è la gioia tra dirigenti e allenatori del team asolano che hanno fortemente voluto questo risultato per dar modo ai propri giovani di gareggiare, e quindi anche di maturare significative esperienze sportive, nella prossima stagione in una serie più alta.
La compagine asolana si è dimostrata solida anche nell’ultimo atto del lunghissimo campionato di C2, battendo due squadre forti ed esperte quali l’Abbadia Lariana e la Sandonatese.
Nella semifinale la Transfilm ha avuto la meglio con il punteggio di 5-3, appunto, sui lariani di Abbadia (Santucci, Compagnoni e Piganzoli), grazie ad una stupenda prova di Davide Gerevini, autore di tre meritate vittorie con le quali ha confermato ha confermato i suoi notevoli progressi degli ultimi mesi. Con un punto a testa Romano Rodella e Damiano Gerevini hanno completato le vittorie dell’Asola. I lariani si sono dimostrarti avversari ostici impegnando l’Asola fino all’ottavo incontro grazie alle vittorie di Santucci (su Rodella e Damiano Gerevini) e di Compagnoni (su Rodella). Ottenuto l’accesso alla finale, equivalente alla promozione, la Transfilm, che ha lasciato a riposo Rodella dando fiducia ai propri giovani, ha dovuto affrontare una vera e propria maratona con la Sandonatese (De Luca, Giuliani, Nazzari e Avallone), per agguantare il titolo regionale.
I milanesi hanno dimostrato subito di puntare al titolo, portandosi in netto vantaggio per 4-1 grazie alle vittorie di Giuliani (su Damiano Gerevini e su Vagliani), di Avallone su Damiano Gerevini e di un sorprendente De Luca su Davide Gerevini, a fronte delle quali la Transfilm opponeva il solo successo di Davide Gerevini su Nazzari. Da quel momento iniziava però la lenta ma inesorabile rimonta dell’Asola a partire da Vagliani che superava per 12-10 al quinto set Nazzari. Seguiva Davide Gerevini che, pur complicandosi la vita oltre quanto era previsto, batteva in cinque set Simone Giuliani, accorciando ulteriormente il distacco dalla Sandonatese. Era però Vagliani, nel successivo incontro, a ribaltare le sorti dell’incontro, superando con un perentorio 3-1 De Luca, indubbiamente favorito dal pronostico. Sul 4-4 Damiano Gerevini manteneva grande lucidità ed aveva la meglio al quarto set su Nazzari, consegnando all’Asola il titolo di campione regionale 2011 serie C2.