Newsletter Novembre 2008
NEWSLETTER DI NOVEMBRE - NR. 7 – A circa tre mesi dall’inizio effettivo della stagione 2008-09 desideriamo fornirvi sinteticamente il quadro dei nostri risultati e delle principali iniziative poste in essere dalla nostra associazione sportiva.
CAMPIONATI A SQUADRE
(tutti i risultati e le classifiche sono consultabili nell’apposita sezione del nostro sito internet www.tennistavoloasola.it)
Serie A2 femminile (formazione: Jiang Bo, Cristina Semenza, Simona Soldi)
Le nostre ragazze, che da anni inseguono la promozione alla massima serie, hanno iniziato il campionato davvero da protagoniste inanellando una serie di cinque successi consecutivi negli incontri sinora disputati. Sebbene il merito di quest’ottimo inizio di stagione vada equamente suddiviso fra le tre titolari, la squadra sta beneficiando, rispetto alla passata stagione, del netto miglioramento evidenziato da Simona Soldi la quale, conseguito il diploma di maturità nello scorso luglio, ha deciso per qualche tempo di concentrarsi completamente sul tennistavolo. Grazie ai buoni risultati sinora ottenuti Simona ha guadagnato tre posizioni nella classifica nazionale assoluta passando dal 16° posto di inizio luglio al 13° del 31 ottobre. Sempre molto solide si sono dimostrate le sue compagne di squadra, Jiang Bo e Cristina Semenza. Nonostante l’imbattibilità delle nostre portacolori la classifica vede al comando la Sterilgarda Castelgoffredo che però ha disputato una partita in più pareggiandola. I prossimi incontri vedranno impegnate le atlete della Transfilm nei seguenti match:
13/12/2008 Transfilm Asola – TT Sandonatese (Mi) ore 16.00
24/01/2009 Sterilgarda Castelgoffredo – Transfilm Asola ore 15.30
Serie A2 Maschile (formazione: Sha Ke, Andrea Tarocco, Marco Rech Daldosso - riserva Luca Lancellotti)
Per quanto riguarda la serie A2 maschile di quest’anno va doverosamente premesso che si tratta di un campionato ancora più impegnativo e spettacolare di quello già difficilissimo della passata stagione. La presenza di formazioni come il Cus Torino, la Sterilgarda Castelgoffredo ed il Treviso che, dopo aver vinto il campionato della passata stagione, ha rinunciato ancora una volta alla massima serie, testimoniano l’elevatissimo livello di questo campionato. Solo pochi anni fa diverse di queste squadre avrebbero potuto militare con tranquillità nella massima serie e gli incontri che vengono proposti al pubblico sono fra i più spettacolari che si siano visti nelle palestre di Asola.
Queste considerazioni possono far comprendere come mai la nostra formazione, nella quale è stato confermato il forte cinese Sha Ke e rinforzata quest’anno dall’arrivo del bravo ed esperto Andrea Tarocco, abbia subito tre sconfitte nelle prime giornate di campionato, complice anche una certa stanchezza di Marco Rech Daldosso, reduce da un ottimo europeo in maglia azzurra a San Pietroburgo.
I nostri ragazzi hanno però saputo farsi ampiamente perdonare infilando tre vittorie consecutive nei successivi incontri di campionato, mettendo sotto Pontdonnas (5-3), Reggio Emilia (5-0) e nientemeno che il già citato Treviso (5-4) incontro sul quale Marco ha impresso il proprio sigillo superando Cristian Mersi, giocatore che da quindici anni è fra i migliori pongisti d’Italia.
La nostra è una squadra che ha i numeri per impensierire chiunque ma l’alto livello di tutte le avversarie impone di affrontare con cautela ogni incontro. Ecco i prossimi impegni:
13/12/08 Transfilm Asola – Sterilgarda Castelgoffredo ore 16.00
24/01/09 CUS Torino – Transfilm Asola ore 17.00
Serie B1 maschile (formazione: Janos Illi, Luca Lancellotti, Enrico Rech Daldosso, Damiano Gerevini, Matteo Rodella)
Bilancio ampiamente positivo per questa formazione alle prese con il debutto in serie B1. Con quattro vittorie, riportate su avversarie ostiche quali Marostica, Verona, Sarentino e Ripalta Cremasca, e due sconfitte entrambe per 5-4 (Monza e Termeno) la squadra ha messo un bel po’ di fieno in cascina per poter disputare un campionato sereno. Molto importanti in proposito saranno i due prossimi incontri con Treviso e Lavis, formazioni invischiate nella lotta per la salvezza.
Comunque la squadra si è dimostrata compatta e tutti e cinque i componenti hanno messo a segno punti importanti.
Serie C2 maschile (formazione: Giuseppe Arcari, Alan Beccari, Mirco Cernaz)
Senza il valido apporto di Oliviero Olivieri, migrato a Sermide, per il nostro terzetto che milita nella principale serie regionale l’annata è iniziata decisamente in salita. Ad onor del vero bisogna dire che il calendario sinora ha opposto ad Arcari e C. le migliori formazioni del girone e quindi la corsa per la salvezza rimane del tutto aperta, come testimonia la classifica che vede a zero punti, oltre alla nostra squadra, anche TT Benaco B e TT Asca B con le quali i nostri dovranno misurarsi nei prossimi due incontri di campionato.
Serie D1 maschile girone G (formazione: Roberto Rustici, Davide Gerevini, Matteo Vagliani)
L’inserimento in formazione di Roberto Rustici, negli ultimi anni sempre fra i migliori di questo campionato, unitamente alla crescita tecnica e agonistica dei due giovani Davide Gerevini e Matteo Vagliani sono il ‘segreto’ dell’ottima partenza della nostra squadra che attualmente è al primo posto in classifica a pari punti con il TT Coccaglio. Lo scontro al vertice della classifica è previsto allo Schiantarelli di Asola per domenica 7 dicembre, con inizio alle ore 10.00. Nel frattempo i nostri possono godersi le ottime vittorie conseguite fra le quali spicca il 5-0 in trasferta sul Bagnolo, dove milita la nostra ex giocatrice Ines Sercer.
Serie D1 maschile girone H (formazione: Marco Comicini, Andrea Allegri, Donato Radice, Guido Monegatti)
Due vittorie e due sconfitte sono il bilancio della nostra formazione seniores in questo primo scorcio di campionato. Se non fosse per la sconfitta per 5-4 patita in quel di Sermide i nostri ‘ragazzi’ sarebbero ancora a ridosso delle prime posizioni. Da segnalare fra i singoli il netto miglioramento messo in mostra, rispetto alla passata stagione, da Guido Monegatti che, in poco più di due anni, è riuscito ad inserirsi nell’attività agonistica mettendo a segno buoni risultati, a testimonianza che con allenamenti regolari è possibile realizzare importanti progressi anche in zona ‘anta’.
Attività Giovanile
Il calendario federale ha proposto sinora solamente due gare: il Torneo Nazionale Giovanile di Este (Pd) e la prima prova del Campionato Regionale Giovanile disputata ad Abbadia Lariana (Lecco).
Ad entrambe le gare abbiamo partecipato con i nostri atleti ed alcuni di loro hanno ottenuto risultati veramente di rilievo. Ad Abbadia Lariana Davide Gerevini ha vinto il singolare maschile categoria ragazzi (11-12 anni d’età) confermandosi uno degli atleti più interessanti del settore in campo nazionale. Pochi giorni dopo il giovane asolano ha partecipato con la Rappresentativa Lombarda ad una gara internazionale a Lucerna (Svizzera), una grande soddisfazione per lui e per tutta la nostra società.
A Este, primo torneo nazionale giovanile della stagione, da segnalare la bella prova nel singolare femminile giovanissime (7-10 anni d’età) di Rebecca Lo Castro che, dopo aver superato la temibile Mosconi, si è aggiudicata il terzo posto.
Propaganda – Eventi
Due importanti eventi hanno visto protagonista la nostra società in questi mesi.
Lunedì sei settembre il team della Transfilm Asola ha avuto l’opportunità di tenere una esibizione di tennistavolo alla ‘Fiera dell’articolo sportivo’ di Cerese (Mn). Al tavolo si sono alternati oltre ai nostri migliori giocatori e giocatrici anche gli atleti più giovani riscuotendo notevole successo.
Nei giorni 31/10 – 2/11/2008 la nostra associazione ha partecipato con un proprio stand fotografico alla mostra ‘Con lo Sport nel Sangue’, promossa dalla locale sezione dell’AVIS. La suggestiva mostra, alla quale erano rappresentate tutte le associazioni sportive vecchie e nuove di Asola si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Asola ed a detta di tanti visitatori ha riscosso un grande successo di presenze. Per noi si è trattato di un’occasione per fornire ai visitatori una sintesi dei momenti salienti che, negli ultimi 15 anni, hanno visto il tennistavolo asolano ricominciare da zero con i propri giovani e tornare agli altissimi livelli attuali.
Riteniamo inoltre che questi eventi possano contribuire a far comprendere meglio alla popolazione quanta passione e sacrificio vengono profusi nelle varie attività sportive cosidette minori, purtroppo spesso oscurate dal quel, pur bellissimo, fenomeno mediatico che è il calcio.
Dandovi appuntamento alla prossima newsletter vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
ASD Tennis Tavolo Asola.