Newsletter Aprile 2008
NEWSLETTER DI APRILE - NR. 4 – Carissimi lettori, anzitutto ben ritrovati ! Il ritmo incessante che ha caratterizzato l’attività agonistica di questa stagione ci ha impedito di redarre prima d’ora questa quarta newsletter che pur era nei nostri desideri e progetti da tempo.
La conclusione dei campionati a squadre ci offre ora un’occasione irrinunciabile per riprendere con rinnovato entusiasmo il discorso avviato nei mesi scorsi.
Si tratta, infatti, di importanza fondamentale nel contesto della nostra attività sportiva che ci ha tenuto impegnati da ottobre ai primi giorni di maggio e proprio l’epilogo dei campionati a squadre sarà il tema di questa newsletter.
Naturalmente siamo a Vostra disposizione per fornire ulteriori informazioni o per qualsiasi quesito ci vogliate sottoporre scrivendo all’indirizzo e-mail info@tennistavoloasola.it .
Prima di iniziare a parlare dei singoli campionati consentiteci di esprimere un sentito ringraziamento a tutti i nostri atleti per l’impegno costante profuso negli allenamenti e per la correttezza e serietà dimostrate nella partecipazione alle gare di campionato. Sono cose alle quali teniamo molto e che ci hanno fatto molto piacere.
Buona lettura !
SERIE A2 FEMMINILE - terzo posto -Partite con l’obiettivo, non tanto nascosto, della promozione alla massima serie le nostre atlete hanno concluso la stagione con un dignitoso ma non esaltante 3° posto, alle spalle di Sterilgarda Castelgoffredo e Kras Sgonico (TS). Oltre all’ottimo campionato disputato dalle avversarie si è fatta sentire un po’ di stanchezza sul rendimento di Simona Soldi, alle prese con l’ultimo anno delle scuole superiori, e di Jiang Bo, assai impegnata anche nei confronti del settore giovanile della nostra società. Regolare è stato il rendimento di Cristina Semenza che anche quest’anno si è confermata giocatrice di grande affidabilità.
SERIE A2 MASCHILE - quarto posto -Nell’anno del debutto gli obiettivi stagionali non potevano che essere la permanenza in questa importante serie e consentire a Marco Rech Daldosso ed a Luca Lancellotti di arricchire il loro bagaglio d’esperienza in vista delle stagioni future. Grazie alla vittoria riportata sul Cus Torino il 19 aprile l’obiettivo salvezza, reso particolarmente impegnativo dall’alto livello delle contendenti, è stato centrato con due giornate d’anticipo. La cortissima classifica finale del girone vede la Transfilm Asola occupare la quarta posizione con 18 punti, in coabitazione con Cortemaggiore, Cus Torino e Verres. Davanti a queste squadre la Sterilgarda al terzo posto con 20 punti, e più staccati Il TT Verzuolo, secondo con 30 punti, e la mattatrice del torneo ed imbattuta Treviso, prima classificata con 36 punti.
Per la nostra formazione è sicuramente un risultato soddisfacente soprattutto se si considera che il verdetto finale espresso dal campo ha condannato alla retrocessione squadre ben attrezzate che schieravano ottimi giocatori italiani e stranieri quali Pieve Emanuele e Libertas Challant . Tra i singoli accanto al solido e spettacolare Sha Ke , vincitore dell’80% dei propri incontri, hanno figurato molto bene anche Marco Rech Daldosso e Luca Lancellotti . Marco, con un rendimento molto elevato e continuo nell’arco della stagione, ha messo sotto giocatori di rango quali Manna, Negro, Sciannimanico e Soraci, mancando di pochissimo il colpo a sensazione con il forte rumeno Szilard e con Andreoli. Luca, dal canto suo , ha messo a segno tre pesantissime ‘doppiette’ con Challant, Sterilgarda e Pieve assolutamente determinanti per l’esito finale del nostro campionato. Le quattro sconfitte subite per 5-4 testimoniano che , in fin dei conti, per la nostra formazione il terzo posto non era un miraggio.
SERIE B2 MASCHILE - primo posto – promozione in B1 !!!!! – Per vari motivi è grande la gioia per questo successo conseguito dai nostri ragazzi nel campionato di serie B2 maschile.
Anzitutto perché Enrico Rech Daldosso, Matteo Rodella e Damiano Gerevini sono atleti nati e cresciuti pongisticamente nella nostra società ed a disputare il campionato accanto a loro è stato schierato solo Romano Rodella il quale, seppur non più giovanissimo, rappresenta indubitabilmente un pezzo di storia del tennistavolo asolano. Inoltre disputare la serie B1 nella prossima stagione sarà una grande opportunità di crescita per questo giovane terzetto nostrano, che si sposa perfettamente con la volontà della nostra società di valorizzare il più possibile i propri atleti.
E poi va detto che ad inizio campionato nessuno sperava in un risultato così favorevole e, anzi , dopo la salvezza strappata con i denti nella passata stagione, i più si sarebbero attesi un tranquillo campionato di metà classifica. Nel corso del campionato, vittoria dopo vittoria, i ragazzi hanno acquisito sicurezza cominciando a credere nelle proprie possibilità, mettendo a segno una serie di ben 13 vittorie consecutive che hanno proiettato la squadra dal terzo posto del 10 novembre al primo del 3 maggio.
Grande merito va riconosciuto tra i singoli ad Enrico Rech, inserito stabilmente in squadra nel girone di ritorno, che in tutto il campionato ha lasciato ai suoi avversari solo tre partite , vincendone ben 36 (92% di rendimento). Molto importanti per il risultato finale sono stati anche i successi di Matteo Rodella, vincitore su Sassi, Tessari e Quaglia, e di Damiano Gerevini , impostosi su giocatori quali Qualglia, Fusco e Fassina. Per Romano Rodella la soddisfazione della terza promozione in cinque anni, dopo i successi in C1 nel 2003-04 e nel 2005-06.
SERIE C2 MASCHILE – quinto posto -Con 10 vittorie e nove sconfitte ha chiuso perfettamente a metà classifica la nostra formazione che ha disputato il campionato regionale a squadre di serie C2. A dispetto della non più verdissima età dei componenti la squadra si è confermata solida e in più occasioni non ha mancato di impensierire le avversarie in corsa per la vittoria finale. D’altra parte a giocatori quali Oliviero Olivieri (68 % di vittorie) e Giuseppe Arcari (61%) non mancano certo i numeri per ‘giocarsela’ con le migliori individualità del girone. Accanto a loro molto bene anche Alan Beccari (53%), giocatore che possiede ancora buoni margini di miglioramento, e la riserva Donato Radice, neo Campione Regionale Veterani del CSI.
SERIE D1 MASCHILE A - terzo posto – Un terzo posto che conferma l’ottima intelaiatura della nostra squadra A scesa in campo, nel campionato regionale di serie D1 maschile con Roberto Rustici (70% di vittorie), Marco Comincini (72%), Mirko Cernaz (69%) ed Andrea Allegri (58%). Il quartetto, rimasto in corsa per le prime due posizioni (che avrebbero voluto dire promozione in C2) fino alla penultima di campionato, ha saputo rifilare un sonoro 5-0 al TT Abba, vincitrice del girone, ed ha perso un paio di incontri determinanti per 5-4. Peccato perché la squadra ha dimostrato di avere i numeri per il balzo alla serie superiore.
SERIE D1 MASCHILE B - sesto posto - Per la nostra società partecipare a questo campionato con una squadra composta da tre debuttanti è stata una delle scommesse della stagione. Ci tenevamo particolarmente perché la crescita sportiva degli atleti è alla base del nostro modo di intendere lo sport. Ed i ragazzi hanno risposto alla grande, con impegno costante negli allenamenti e con un rendimento in crescita nell’arco di tutta la stagione. Dopo i primi timidi esordi di ottobre Matteo Vagliani (13 anni) e Davide Gerevini (12 anni) hanno preso sicurezza e portato a termine il loro campionato con una percentuale di vittorie del 50%, ottimo biglietto da visita per presentarsi al prossimo campionato con obiettivi più ambiziosi. Accanto a loro il generosissimo Guido Monegatti, giocatore e accompagnatore da quest’anno nel Consiglio Direttivo della nostra società, che senz’altro ha dato un contributo significativo per rendere possibile questa avventura. Dopo un girone d’andata disputato con l’aiuto di Simona Soldi e Romano Rodella, presi a prestito dalle serie nazionali, il terzetto si è reso autonomo, bissando senza bisogno di aiuti nel ritorno i successi dell’andata e guadagnandosi la permanenza nella serie.
Arrivederci alla prossima Newsletter !!!!!