ASD TENNISTAVOLO ASOLA: Home - News - Newsletter on line

Newsletter dicembre 2007




Il periodo natalizio rappresenta tradizionalmente una sorta di ‘giro di boa’ per l’attività agonistica e, oltre ad essere un’opportunità per un cordiale e sentito scambio di auguri, ci fornisce l’occasione per tracciare un breve riassunto di questa prima ed assai intensa parte della stagione .
Le tante ed importanti novità introdotte da agosto hanno caratterizzato l’annata in corso rendendola vitale, affascinante e diversa dalle precedenti.
Al fine di poter ben operare sia nel settore dell’agonismo di alto livello sia in quello promozionale, la conduzione tecnica della società è stata affidata ad un nuovo Staff Tecnico , che si è dimostrato subito motivato e competente, composto dal direttore tecnico Sha Ke, dall’allenatrice Jiang Bo e con la collaborazione dello sparring Zhou Long, degli allenatori Janos Illi, del preparatore atletico Enrico Rech Daldosso e dell’atleta Simona Soldi.
Il mix di competenze tecnico sportive e la passione espressa da queste persone ci fanno ritenere di essere veramente in buone mani.
Su tornei e campionati relazioneremo con maggior dettaglio più sotto. Per ora basti dire che tutte le nostre formazioni stanno ben figurando ed i pongisti asolani dei vari settori stanno svolgendo la loro attività sportiva con passione e serietà , premesse indispensabili per il raggiungimento di qualsivoglia obiettivo. Vorremmo invece accennare a quanto in questo periodo è stato fatto per promuovere e dare visibilità al nostro sport.
Sotto questo profilo la stagione è partita subito con il piede giusto grazie alla cerimonia di premiazione di alcuni fra i migliori atleti asolani organizzata dall’Amministrazione Comunale sabato 1 settembre nella piazza principale di Asola. In quella occasione i nostri Marco ed Enrico Rech, Simona Soldi, Luca Lancellotti accompagnati dal presidente Romano Rodella e da un gruppo di atleti che comunque sono saliti sul palco (Damiano e Davide Gerevini, Matteo Rodella, Matteo Vagliani, Stefano Sassi e Rebecca Locastro) hanno ricevuto l’importante riconoscimento dalle mani del Sindaco di Asola Calcina e dell’Assessore Sarzì Amadè, davanti ad un pubblico di circa quattrocento persone. Un’iniziativa che sicuramente ha contribuito a dare maggiore visibilità al tennistavolo asolano.
Verso la fine di settembre è inoltre ripartita con rinnovato entusiasmo e con il coinvolgimento di tutto il nostro staff tecnico la collaborazione con la Scuola Elementare di Asola volta a far conoscere il tennistavolo ai bambini delle classi prima e seconda.
Altri interventi di promozione del tennistavolo sono stati svolti presso le scuole elementari di Casalromano e Redondesco ed anche presso l’oratorio di Castelnuovo Asolano dove è stata anche organizzata una bella esibizione da parte dei nostri giocatori.
Queste iniziative, oltre alla competenza e passione degli istruttori, si sono riflesse positivamente sull’affluenza ai nostri corsi di tennistavolo pomeridiani per i quali stiamo registrando una decisa crescita delle iscrizioni rispetto alla passata stagione.
Da segnalare, inoltre, che gli ultimi mesi del 2007 hanno visto il battesimo televisivo della ns. società sportiva sulla quale l’emittente Telecolor ha mandato in onda due diversi servizi nei giorni 17 e18 novembre.
Anche il 2008 inizierà con un appuntamento da non perdere: il Top 12 nazionale giovanile – 5° Memorial Enzo Torreggiani a cui parteciperanno i migliori atleti e atlete italiani delle categorie giovanili. La gara, che si disputerà sabato 5 gennaio 2008, rappresenterà un’opportunità per vedere gli atleti asolani impegnati contro avversari provenienti da tutta Italia.
Sperando di avere il piacere di incontrarvi in quella occasione vi salutiamo e vi porgiamo i nostri più sentiti auguri per un sereno Natale ed un positivo 2008 !


ASD TENNIS TAVOLO ASOLA

UNO SGUARDO AI CAMPIONATI

Serie A2 femminile
L’otto dicembre scorso è stato disputato il 4° ed ultimo concentramento previsto dalla prima fase di questo campionato, gara del tutto ininfluente sulle sorti del girone che, come già detto nella precedente newsletter , vede qualificate per la fase finale Transfilm Asola e Sterilgarda Castel Goffredo. Il calendario del ‘girone finale’ nel quale le sei migliori squadre della prima fase si contenderanno l’accesso alla serie A1 verrà reso noto nei prossimi giorni.

Serie A2 maschile
La settima ed ottava giornata di campionato hanno visto la nostra formazione perdere due partite molto combattute con CUS Torino (5-3) e Cortemaggiore (5-4). Un po’ di rammarico c’è per la sconfitta con gli emiliani contro i quali il nostro Sha Ke era ad un passo dalla vittoria con il forte numero uno avversario Jang Feng e Luca Lancellotti è sceso in campo in condizioni non ottimali. Molto importante per allontanarsi dalla ‘zona calda’ della classifica sarà la trasferta di sabato 22 dicembre a Pieve Emanuele, con la quale si concluderà il girone d’andata.

Serie B2 maschile
Con due nette vittorie su Monza (5-0) e Vigevano (5-1) il quartetto asolano composto da Damiano Gerevini, Matteo Rodella, Enrico Rech Daldosso e Romano Rodella si è posizionato al secondo posto ad una sola lunghezza dalla coppia di testa Trezzano – Novara. Nella nona ed ultima giornata d’andata trasferta a Limito da non sottovalutare.

Serie C2 maschile
Grazie a due vittorie su TT Bergamo (5-4) e TT ASCA (5-3) la nostra formazione si colloca in posizione tranquilla (quarto posto ) e migliorabile nell’incontro del 22 dicembre con il Montichiari.
Fra i singoli molto buono lo score di Olivieri (68%).

Serie D1 – adulti –
Battendo con un doppio 5-1 Collebeato e ASCA la formazione asolana si mantiene al secondo posto, proseguendo il braccio di ferro con Brescia e Dugnano che occupano la stessa posizione di classifica. Molto equilibrato l’apporto dei singoli, tutti con una percentuale di successi sul 65 %.

Serie D1 – ragazzi –
Una sconfitta d’un soffio con il Collebeato (5-4) ed una molto netta con il Coccaglio mantengono la giovane squadra asolana (Gerevini e Vagliani sono della categoria ‘ragazzi’) ad otto punti. Maggiore tranquillità potrebbe essere data da una vittoria nell’incontro casalingo dell’ultima giornata d’andata con il Montichiari, grazie alla quale la nostra squadra manterrebbe una certa distanza dal terzetto di coda.

TORNEO GIOVANILE DI TERNI – 15-16/12/07
Il Tennistavolo Asola ritorna dal secondo torneo nazionale giovanile, svoltosi a Terni il 15 e 16 dicembre, con l’importante medaglia d’oro conquistata da Marco Rech Daldosso nel singolare maschile juniores. Dopo aver superato il girone di qualificazione in semifinale ed in finale Marco ha poi dovuto fare i conti con i suoi avversari di sempre: il modenese Paolo Bisi e Dernini. Nella semifinale contro Bisi l’asolano si portava in vantaggio per 2 sets a zero, subendo poi la rimonta del giocatore della Villa d’Oro Modena che riusciva a riportare il match in parità. Nel quinto e decisivo set era però Rech a prendere il largo vincendo per 11-4.
Diverso l’andamento della finale con Dernini nella quale l’emiliano si è mantenuto in vantaggio costantemente sino ad un parziale di 5-2 nel quinto set. Da quel momento però l’asolano ingranava la marcia giusta e con un’ottima serie positiva perveniva al successo .
Con questa performance Marco conferma la sua maturazione tecnica che gradualmente lo sta avvicinando alle prime posizioni della classifica italiana.

PROSSIMI INCONTRI DI CAMPIONATO:

22/12/07 ultima giornata d’andata:

Serie A2 maschile
Pieve Emanuele – Transfilm Asola h. 14.30

Serie C2 maschile
Transfilm Asola - Montichiari h. 16.00

Serie D1 mas. Adulti
Transfilm Asola - Tental S.Giovanni h. 16.00

23/12/07 ultima giornata d’andata:

Serie B2 maschile
S.Giorgio Limito - Transfilm Asola h. 10.00

Serie D1 mas. Giovani
Transfilm Asola – Montichiari h. 10.00

GIRONE DI RITORNO:

12/1/2008
prima giornata di ritorno:

Serie A2 maschile
TT Verres Libertas – Transfilm Asola h. 15.30

Serie B2 maschile
TT Abano Terme – Transfilm Asola h. 16.00

Serie C2 maschile
Transfilm Asola - GGS Ripalta Crem. h. 16.00

Serie D1 mas. Adulti
Transfilm Asola - GGS Ripalta Crem. h. 16.00

13/1/2008 prima giornata di ritorno:

Serie D1 mas. Giovani
Transfilm Asola – GGS Ripalta Crem.h. 10.00