Asola, 01 Novembre 2011TENNISTAVOLO TRANSFILM ASOLA: Ottima riuscita del 1° Trofeo AAC per 3^ e 4^ categoria. Le sorelle Hu vincono il doppio 4^ cat. femminile e un ottimo Damiano Gerevini approda alla semifinale del singolo 3^.
Grande soddisfazione tra i dirigenti dell’ASD Tennistavolo Asola per la buona riuscita, in termini di partecipanti e di pubblico, del 1° Trofeo AAC, riservato agli atleti ed alle atlete lombarde di 3^ e 4^ categoria. Oltre ottanta i partecipanti al singolare 4^ categoria maschile, disputatosi nel pomeriggio di sabato e una sessantina di iscritti nel maschile terza, gara principe della domenica. Anche a livello femminile la partecipazione è stata molto soddisfacente.
Passando ai risultati in testa al medagliere si è piazzata la società TT Nuovo Camuno di Pisogne (Bs), con all’attivo quattro ori e diversi argenti ma ottima è stata anche la prestazione dei giovani atleti dell’Asola che hanno guadagnato una medaglia d’oro, due d’argento e due di bronzo. Scendendo nel particolare, sabato pomeriggio , il singolare maschile 4^ è andato a Marco Valcarenghi ( Camuno) che ha avuto la meglio, al termine di cinque combattutissimi set, sull’ex compagno di squadra Michele Muletti (Ripalta Cremasca). Il doppio 4^ cat. è andato invece alla coppia milanese Giuliani – Laiacona. La domenica si è aperta con la gara del doppio misto, vinta dalla coppia Marcello Migliori-Denise Spatti ( Camuno). A seguire l’Asola ha iniziato ad essere protagonista con il secondo posto conquistato dalla coppia Paolo Freddi e Damiano Gerevini nel doppio maschile terza cat.. I due asolani sono approdati alla finale dopo aver sconfitto in semi la coppia favorita dal pronostico Riboni- Guerrini, e hanno ceduto ai vincitori Bonazzi – Migliori al termine di un combattuto 3-1. A seguire le giovanissime sorelle Valentina e Giulia Hu (12 anni la più ‘vecchia’) hanno vinto il doppio 3^ categoria femminile grazie ad una grande prestazione che le ha portate a superare le favorite del torneo Spatti e Castellanelli del Camuno. Valentina e Giulia hanno rimontato lo svantaggio di 2 set a 0 e, nel quinto e decisivo set, hanno annullato alle avversarie ben 5 match point , aggiudicandosi il match per 14-12. Le due piccole atlete allenate da Sha Ke hanno poi disputato un’ottima gara nel singolare 4^ categoria femminile dove Valentina si è piazzata al 4° posto e Giulia, dopo aver superato in semifinale la milanese Atanassiu, ha ceduto in finale alla più esperta Castellanelli. Hanno chiuso la giornata le gare di singolo maschile e singolo femminile terza categoria. Il femminile è andato alla brava Letizia Somenzi del TT Bonola, vincitrice al 5° set in finale su Denise Spatti (Camuno). Nel maschile grande prestazione di Damiano Gerevini che ha guadagnato la semifinale dopo aver eliminato i forti Migliori (3-0) e Ciceri (3-2). Il bravo Damiano, che pare proprio aver recuperato la forma dei tempi migliori, ha mancato di un soffio l’accesso alla finale, essendo stato superato in cinque equilibrati set da Federico Guerrini (Camuno). La gara è stata poi vinta da Nicola Riboni del TT Amici R. Savoia – Monza, sempre in 5 set, appunto su Guerrini. Da citare anche le belle prove di Matteo Rodella e Davide Gerevini che pur non andando a medaglia hanno vivacizzato la gara con le loro giocate altamente spettacolari. Matteo è stato sconfitto nei quarti di finale da Guerrini, dopo aver eliminato il bravo Bonazzi di Bergamo mentre Davide ha avuto la peggio al quinto set con il vincitore Riboni.